Gustosa mente in salute 2
Progetto Tempo di Life Skills – Iniziativa d’Istituto “Gustosa-mente in salute”
L’Istituto Comprensivo di Fiorenzuola d’Arda ha aderito al progetto pluriennale “Tempo di Life Skills: verso una scuola che promuove Salute”, sviluppato in rete con altre scuole della provincia, in collaborazione con l’AUSL di Piacenza, e volto a promuovere l’acquisizione di “competenze per la vita”.
In un contesto educativo come la scuola, tutto ciò che si insegna e si apprende oggi deve avere una ricaduta positiva sulla vita di domani; non a caso, l’educazione alla salute trova spazio nell’ambito della disciplina trasversale dell’Educazione Civica, di recente istituzione nel sistema scolastico italiano. Introdurre alle life skills significa avviare i nostri alunni a comportamenti per la vita e per il benessere personale.
Nell’attuale anno scolastico il nostro Istituto propone la tematica della merenda sana, nell’ambito di un progetto che abbiamo scelto di intitolare “Gustosa-mente in salute”, perché le buone scelte necessitano di ragionamenti, studi, confronti e riflessioni.
Le classi che hanno aderito, di ogni ordine e grado, si dedicheranno all’argomento con un approccio interdisciplinare, per stimolare bambini e ragazzi a comprendere quanto sia utile e vantaggioso consumare, a metà mattina, uno spuntino sano, privilegiando frutta o prodotti fatti in casa. Nell’ottica delle life skills, il progetto non ha un termine stabilito, ma vuole gettare le basi, all’interno dell’Istituto, per promuovere e condividere nel tempo “buone pratiche” per uno stile di vita salutare.
Le docenti accompagneranno gli alunni sia nelle fasi di trattazione e sviluppo delle tematiche in classe che nei momenti di applicazione “pratica” di quanto appreso.

Alle famiglie si chiede collaborazione nel contribuire attivamente alla buona riuscita di questo percorso, favorendo anche a casa la continuità delle buone pratiche messe in atto a scuola; è infatti importante apprendere da piccoli per stare bene anche da grandi.

Scarica questo file (Gustosa-mente in salute.jpeg)Gustosa-mente in salute.jpeg[ ]93 kB
banner mappa