school-academy ecdl lim registro-online

ELENCO ALUNNI PLESSO DELL’INFANZIA

In calce l’elenco degli alunni.

BALLO DI FINE ANNO

BALLO DI FINE ANNO SCOLASTICO 2019.

29 GIUGNO 2019 C/O I GIARDINI DELLA SCUOLA PRIMARIA S.G.BOSCO.

Scarica questo file (ballo fine anno 2019.pdf)ballo fine anno 2019.pdf[ ]565 Kb

Scuola dell’infanzia “GIARDINO DEI GELSI” a.s. 2018/19 Gruppo coccinelle

“PICCOLO BLU PICCOLO GIALLO”

Prendendo come spunto il libro di Leo Lionni “PICCOLO BLU E PICCOLO GIALLO”, nella seconda parte dell’anno noi coccinelle abbiamo lavorato ad una storia semplice e commovente che narra di un’amicizia che supera le differenze e abbatte i pregiudizi: l’avventura di due macchie che si ritrovano e diventano tutt’uno ci ha aiutato ad affrontare sentimenti importanti come l’amicizia, la gioia, il divertimento, la paura… tramite il gioco e l’utilizzo di diverse tecniche espressive.

Divisi in due sottogruppi abbiamo giocato prima con il blu, poi con il giallo, fino ad arrivare alla fusione dei due colori che hanno dato vita al verde, utilizzando diverse tecniche pittoriche, coinvolgendo l’area della manipolazione, utilizzando il corpo come mezzo di apprendimento nelle attività in palestra, giocando con le forme, dando vita alla realizzazione individuale del libro.

Il percorso è stato strutturato, inizialmente, da una lettura di gruppo, in seguito con l’aiuto delle immagini in CAA, abbiamo letto individualmente le pagine prodotte ed interiorizzato la storia, nel rispetto dei tempi e delle modalità di ciascuno di noi.

CLICCATE SUL LINK E BUONA VISIONE A TUTTI

PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA : LABORATORIO DI ECO- PRINTING.

Un laboratorio di eco- printing è stato l’occasione per offrire l’opportunita’ ai bambini della Scuola dell’infanzia Giardino dei Gelsi e ad una rappresentanza di bambini della scuola primaria, di praticare insieme antiche tecniche di stampa vegetale sui tessuti.
I bambini hanno scelto liberamente i materiali naturali e trasferito forma e colore di fiori, foglie e radici su tessuto, sperimentando sovrapposizioni e abbinamenti a piacimento.
La differenziazione di stimoli, che materiali diversi e molteplici offrono, facilita  l’inclusione di talenti e caratteri diversi, così come le modificazioni dello “spazio aula” offrono un arricchimento dell’immaginario dei nostri alunni.
Un ringraziamento a Daniela Moschini per la preziosa collaborazione.
 IMG 6476  infanzia1

MAD (messa a disposizione)

Per le candidature si prega di utilizzare il nostro format accessibile dal LINK che troverete qui sotto

grazie.

PIACENZA ORIENTA PRESENTA:

SPRING EDITION

Scarica questo file (OPEN DAY SPRING EDITION.pdf)OPEN DAY SPRING EDITION.pdf[ ]445 Kb

GIORNALINO D'ISTITUTO 2018/2019

giornalino-scuola-N1

Sono disponibili al seguente LINK le due edizioni di ICARO

buona visione

UN’AULA A CIELO APERTO: PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA.

IMG-6267  IMG-6268

UN’AULA A CIELO APERTO:  PERCORSI DI DIDATTICA INCLUSIVA

I bambini della Scuola dell'Infanzia Giardino dei Gelsi e una piccola rappresentanza di alunni della scuola primaria, si sono incontrati un pomeriggio del mese di aprile per condividere l’attività di orticoltura.

I bambini della scuola primaria hanno precedentemente seminato basilico, lenticchie e fagioli, avendo cura delle piantine e osservandone la trasformazione giorno dopo giorno.

Successivamente hanno avuto modo di confrontarsi con i bambini della scuola dell’infanzia, osservando e condividendo nozioni riguardo il ciclo di vita della natura.

Un pezzetto di terra si è trasformato in un’aula a cielo aperto: non solo libri, penne e quaderni, insomma, ma anche semi, attrezzi e tutto l’occorrente per sporcarsi le mani con la terra.

Questa esperienza ha permesso di sperimentare nuove forme di socializzazione e di utilizzare una varietà di metodologie e strategie didattiche in maniera flessibile, al fine di favorire efficacemente l’apprendimento di tutti i bambini.

GRADUATORIA PROVVISORIA PER L’AMMISSIONE ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Graduatoria provvisoria Infanzia

INCONTRO FORMATIVO INFORMATIVO Dott.ssa MANTOVAN "POLO MATTEI Fiorenzuola"

Lo sviluppo del linguaggio:
tappe di sviluppo e importanza degli interventi precoci.
Le buone prassi nelle situazioni di ritardo e di disturbo specifico del linguaggio.

LOCANDINA INCONTRO FORMATIVO INFORMATIVO MANTOVAN page-0001

Traduci sito in:

Italian English German Maltese Portuguese Russian Spanish

Giugno 2019

accesso-civico

giada

Mele Verdi - logo web bianco

il piacere di leggere

rav

clil

corsi-lingua

School Bonus