school-academy ecdl lim registro-online

RAV

Piattaforma SOFIA

sofia

Piattaforma S.O.F.I.A.: Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento.

È aperta alle insegnanti e agli insegnanti dal 22 maggio 2017 la piattaforma digitale S.O.F.I.A. - Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento dei docenti (sofia.istruzione.it), realizzata dal Miur per la gestione della formazione.
Uno degli obiettivi cardine dell’agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile riguarda l’istruzione di qualità. In questo ambito, diventa ancor più evidente la necessità di garantire la qualità della formazione delle docenti e dei docenti.
S.O.F.I.A. consentirà di gestire l’offerta di formazione attraverso una procedura di accreditamento dei soggetti interessati, svolta completamente on line. Inoltre, la piattaforma permetterà di catalogare, a cura degli enti di formazione, le iniziative formative che si intende proporre al personale docente su tutto il territorio nazionale, come previsto dalla Direttiva n.170/2016. Le insegnanti e gli insegnanti potranno iscriversi direttamente attraverso la piattaforma. L’elenco dei percorsi di formazione svolti da ogni docente costituirà una vera e propria “storia formativa” e sarà la base per la realizzazione di un portfolio professionale, cui saranno aggiunti, in seguito, gli ulteriori aspetti dell’anagrafe della professionalità, del bilancio di competenze e degli ulteriori elementi di documentazione della propria attività didattica. Il sistema darà la possibilità di gestire l’intero “ciclo di vita della formazione” e di comprendere come stia procedendo l’attuazione del piano di formazione docenti attraverso l’analisi in tempo reale di dati integrati, consentendo di definire azioni di miglioramento sulla base di rilevazioni oggettive.

Link a Piattaforma S.O.F.I.A.

Circolare Miur 0022272 del 19-05-2017
Istruzioni per accesso alla piattaforma

Accesso civico

In allegato le istanze

ISTITUTO RAINERI

Beactive

Volantino Beactive

ON LINE I VIDEO CHE HANNO PARTECIPATO AL CONCORSO!!!!! VOTATE IL VOSTRO PREFERITO!

Traduci sito in:

Italian English German Maltese Portuguese Russian Spanish

Aprile 2019

accesso-civico

giada

Mele Verdi - logo web bianco

il piacere di leggere

rav

clil

corsi-lingua

School Bonus

school-bonus